I dati del Censimento 2010 rivelano che ben 11,4 milioni di brasiliani (circa il 6% di tutti gli abitanti), pari alla popolazione della Grecia, vivono in zone occupate illegalmente senza servizi pubblici e di urbanizzazione.
Sono state individuate ben 6.329 favele in 323 città.
Il problema più grave riguarda la città di Belem (capitale del Parà) dove ben il 54% della popolazione vive in favela.
Rio de Janeiro, in valore assoluto, è la città che maggiormente preoccupa avendo ben 763 favele nelle quali vivono 1 milione e 300mila persone su un totale di 6 milioni e 300mila.
Rio ha anche il triste primato di avere la favela più grande del Brasile, quella della Rocinha, con ben 70mila residenti.
Il tasso di analfabetismo nelle favele è molto alto e supera in alcuni casi di molto il tasso di analfabetismo in tutto il Paese che si attesta al 9,6%.
Le situazioni più gravi di analfabetismo delle persone che vivono in favela si registra nello Stato di Alagoas con il 26,7% della popolazione seguito dallo Stato di Paraiba (21,3%) e Rio Grande do Norte (16,3%).
Le condizioni economiche in cui vivono sono facili da immaginare anche perchè ben il 50% della popolazione residente in favela non riesce a guadagnare più di un salario minimo.
Per quanto riguarda il Nordeste vediamo che il Pernambuco occupa la prima posizione con 347 favele seguito da Bahia con 280 favele e al terzo posto troviamo lo stato del Cearà con 226 favele.
La favela di Pirambu situata a Fortaleza (Cearà) è la settima più grande del Brasile con circa 43mila residenti.
Concludo con una notizia positiva: la città di Campo Grande, capitale dello Stato del Mato Grosso do Sul, presenta solo lo 0,2% della popolazione che vive in favela!
Acorda Brasil!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
io sono stato in brasile 3 volte..sempre a fortaleza e sempre in alberghi..hotel..sulla beira mar..e praia de iracema...
RispondiEliminasono tornato x la quarta volta ma questa volta..sono andato a passare le vacanze nella zona delle favelas a fortaleza..ospite da persone che ci abitano...in favelas..ho trovato molta ospitalità..ed ho conosciuto gente veramente umile e che per aiutarti si fa in quattro se ne hai bisogno....non ho avuto mai paura di nulla...le persone che mi hanno ospitato..sono persone che hanno un lavoro molto umile e bello..lavorano in albergo come receptionist.....ho conosciuto moltissima gente ...tutta molto brava..ciao da nicola
Ciao Nicola, io a maggio dovrei andare a vivere tre mesi nella favelas di Fortaleza dalla mia ragazza con i suoi figli,ma sinceramente ho molto timore che la mia presenza li da italiano possa attirare l'attenzione dei delinquenti e baldordi che ci vivono e possa diventare tutto pericoloso per me ma anche per loro.,Ci sono stato qualche volta di giorno,ma non mi sono mai fermato di notte...ti sarei grato se mi potessi dare supporto..grazie...ciao Paolo
RispondiElimina