My site is worth$2,757.2Your website value?

Pagine

venerdì 25 marzo 2011

La Violenza Domestica è la Prima Causa di Abbandono dei Figli

La violenza domestica è la prima causa che fa decidere ai bambini e agli adolescenti di abbandonare la propria casa per vivere in strada e aggiungersi a uno dei 24mila "meninos da rua" presenti in tutto il Brasile.


I dati presentati dalla Secreteria per i diritti umani (SDH) sono agghiaccianti:
  • il 32% di questi bambini e adolescenti hanno deciso di abbandonare la casa in seguito a diverbi verbali e conflitti interni al nucleo familiare soprattutto con il padre e i fratelli
  • il 30% ha subito violenze fisiche
  • il 9% ha addirittura subito violenza sessuale da parte di uno dei componenti del nucleo familiare
Fatto 100 il numero dei bambini di strada ben il 30% sono consumatori di droghe e alcool
Di questi bambini ben il 72% sono maschi e il 79% non ha conseguito l'educazione obbligatoria (1° grau) mentre il 9% non ha mai frequentato la scuola.

Questo popolo di bambini vive nella maggior parte dei casi (97%) chiedendo l'elemosina, o vendendo cose di poco valore come chewing-gum, cioccolattini e caramelle, oppure andando a raccogliere lattine di alluminio per la raccolta differenziata
Il reddito medio di questi bambini non supera i 9 reais al giorno cosa che gli consente soltanto di sfamarsi e non sempre per non parlare della assoluta mancanza di prospettive e di futuro...

giovedì 10 marzo 2011

La Classe Media...va in Paradiso

Da uno studio condotto dall'Istituto Data Popular, sulla classe media brasiliana (classe C), risulta che la classe media Nordestina ha aumentato di ben 5 volte il consumo di bevande e alimenti rispetto a 9 anni fa, passando dai 6,17 miliardi di reais del 2002 ai 38,69 miliardi di reais del 2010.

Un balzo del 526%, secondo solo all'incremento registrato nella regione Norte, che ha aumentato il consumo di bevande e alimenti di 6,5 volte passando da 1,67 miliardi di reais a 12,35 miliardi di reais.
Più contenuto l'aumento registrato nelle regioni più ricche del Paese, quelle del Sud dove si è passati da 22,60 miliradi di reais a 93,89 miliardi di reais.

L'Istituto Data Popular ha sezionato lo studio in 3 parti: Consumo di Bevande, Consumo di Alimenti in Casa, Consumo di Alimenti fuori Casa.
Da questo studio emergono dati assolutamnte favorevoli.

Si nota che il consumo di bevande è cresciuto di ben 3,4 volte passando da 409 milioni di reais a 1,83 miliardi di reais.
Il consumo di cibo in casa è invece aumentato di ben 5 volte passando da 4,78 miliardi di reais a 28,69 miliardi di reais.
Ma il dato veramente sbalorditivo e quello del consumo di cibo fuori casa che ha avuto un incremento di ben 7 volte passando da 983 milioni di reais del 2002 a 8,17 miliardi di reais del 2010.

Ormai la classe media è una realtà che cresce e che consuma sempre di più mantenendo alto il Pil del Paese
La classe media nordestina rappresenta il 53% della popolazione e  il 50% possiede un'auto, il 90% possiede un frigorifero e il 70% possiede una lavatrice.

A questo ritmo si prevede nel 2014 un ulteriore aumento della quota della classe media nel Nordeste che potrebbe arrivare al 58% della popolazione.